Versione 7.0

Rilasciata la Versione 7.0 del software Gestione Cantieri. Come avviene ormai da anni, l’aggiornamento include numerose miglioramenti e nuove funzionalità.

BIM Integration

Tra le più importanti, sicuramente troviamo l’integrazione con la tecnologia BIM che permetterà di interoperare tramite Standard IFC con i principali software CAD (Autodesk Revit, Graphisoft Archicad, ecc…) e di interagire direttamente con il progetto BIM e importare automaticamente tutti gli elementi e le relative misurazioni previste dal progettista. 

Una delle novità introdotte a partire dal 18 aprile 2016 dal Nuovo Codice degli Appalti Pubblici è appunto l’utilizzo del BIM per le nuove opere. Le stazioni appaltanti potranno richiedere l’utilizzo del BIM se l’importo dei lavori sarà superiore alle soglie comunitarie. È chiaro quindi che in una prima fase l’utilizzo del BIM sarà facoltativo, ma successivamente ne verrà gradualmente introdotta l’obbligatorietà per quello che concerne la tipologia delle opere, dei servizi e al loro importo.

Fatturazione Elettronica B2B e B2C

Gestione Cantieri, offre un pacchetto all inclusive per la gestione dell’intero ciclo della fatturazione elettronica. Sfruttando il canale diretto accreditato con il S.D.I. è possibile snellire tutto l’iter di gestione della fatturazione elettronica:

  • Ciclo Attivo (Invio)
    Attraverso il software sarà possibile creare il documento e trasmetterlo con un semplice click, non serviranno né la PEC né la firma digitale il gestionale penserà a tutto il resto, inclusa la ricezione delle notifiche da parte del S.D.I.;
  • Ciclo Passivo (Ricezione)
    Le fatture passive saranno ricevute visualizzate ed importate direttamente sul software gestionale con pochi e semplici passaggi.
  • Conservazione sostitutiva
    Le fatture attive, passive e i relativi messaggi/notifiche ricevuti dal S.d.I. saranno poi automaticamente conservate rispettando tutte le direttive tecniche riportate nel Codice dell’amministrazione digitale (CAD).

Per scoprire tutte le altre novità della versione, vai a questo link.