CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali si applicano alla vendita dei prodotti ed alla prestazione dei servizi da parte della Puntanet S.r.l. nei confronti di qualsiasi Cliente e si applicheranno indipendentemente dalle condizioni di vendita – contrastanti, aggiuntive o contrarie – contenute in qualsiasi ordine d’acquisto, restando esclusa l’applicazione di particolari condizioni accordate al Cliente.

 

ACCERTAMENTO CARATTERISTICHE

Il Cliente dichiara di aver accertato che i prodotti e/o servizi soddisfano le proprie esigenze e che per ciascun prodotto e/o servizio ha ricevuto una preventiva e completa descrizione delle caratteristiche e funzionalità.

ORDINI

Tutti gli ordini dovranno pervenire a mezzo modulo d’ordine sottoscritto e trasmesso via mail o tramite l’e-commerce presente sul sito. La Puntanet approverà l’ordine mediante invio della relativa fattura d’acquisto.

CONSEGNA

Il Cliente riconosce ed accetta che le date di consegna indicate nell’ordine e/o comunicate dalla Puntanet sono solo indicative e che pertanto la Puntanet non sarà responsabile per la mancata consegna dei prodotti al Cliente entro le summenzionate date. Le spedizioni saranno effettuate, con i tempi concordati, in porto franco con spese a carico del mittente. Nel caso in cui la consegna dei prodotti debba avvenire tramite spedizione, la proprietà degli stessi ed il relativo rischio di perdita e danno si considereranno trasferiti dalla Puntanet al Cliente al momento della consegna dei prodotti al vettore. Puntanet non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati dal trasportatore, Il cliente è tenuto a verificare l’integrità del pacchetto all’atto della ricezione, segnalandone eventuali danneggiamenti al trasportatore.

IMPOSSIBILITA’ DELLA PRESTAZIONE (FORZA MAGGIORE)

Se, in qualsivoglia momento, la Puntanet non fosse in grado di adempiere a qualunque obbligazione contrattuale, o se qualsiasi perdita, danno, incidente o ritardo nella consegna fossero determinati da cause non imputabili alla Puntanet quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, reati, scarsità di prodotti, guerre (dichiarate e non), insurrezioni civili, incidenti, scioperi o serrate, disastri provocati dall’uomo, eventi naturali, azioni od omissioni del Cliente, o qualsivoglia restrizione imposta da qualunque autorità locale, comunale o governativa (comprese le Autorità Doganali), sia italiana che straniera, il tempo per l’adempimento delle anzidette obbligazioni rimarrà sospeso per tutto il periodo di durata delle summenzionate cause impeditive oppure la Puntanet potrà, a Sua discrezione, con preavviso al Cliente, cancellare qualsiasi ordine o parte rimanente dello stesso, senza che ciò implichi alcuna responsabilità da parte della Puntanet stessa. In tali circostanze, in caso di risoluzione del contratto, il Cliente sarà obbligato a pagare alla Puntanet ogni prodotto comunque consegnato o prestazione comunque resa.

PREZZI – INSOLUTI

Tutti i prezzi indicati sul modulo d’ordine sono da intendersi IVA esclusa salvo diversa indicazione.
Tutte le fatture debbono essere pagate presso la sede della Puntanet entro i termini pattuiti, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia, da necessità di eventuali collaudi, da installazioni e/o altri servizi connessi ai prodotti venduti.
La Puntanet si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie, tratte e/o altre forme elettroniche o cartacee di pagamento senza che questo costituisca deroga al comma 3 dell’art. 1182 C.C.
Nell’ipotesi di pagamento dilazionato, in caso di mancato pagamento alla scadenza stabilita, anche di una sola rata, il Cliente decadrà dal beneficio del termine ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c. e, conseguentemente, diventeranno immediatamente esigibili tutte le somme dovute, anche quelle non ancora scadute.
In caso di mancato pagamento, anche di una sola rata, la Puntanet ha diritto di sospendere, salvo diverso accordo delle parti, l’utilizzo del software e di ogni ulteriore fornitura, fermo restando:

  • l’immediato pagamento di quelle già evase;
  • il risarcimento del danno conseguente all’interruzione delle forniture;
  • la risoluzione del contratto relativo alla fornitura insoluta ai sensi dell’art.1456 del C.C.

Eventuali ritardi di pagamento comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso previsto dal D.lgs. n. 231 del 9/10/2002 dal giorno successivo alla scadenza della rata fino alla data del saldo oltre ad eventuali ulteriori spese bancarie e/o sostenute per il recupero del credito.
Il cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione e/o sconto dal prezzo concordato se non previo accordo scritto con la Puntanet.

PAGAMENTI E CONDIZIONI
Il pagamento del software in unica soluzione potrà essere effettuato tramite uno dei seguenti strumenti: Bonifico; Carta di credito; PayPal. Il pacchetto verrà spedito ad accredito avvenuto. Con altri metodi di pagamento da concordare preventivamente, il pacchetto verrà comunque spedito a saldo avvenuto. Le spedizioni saranno effettuate, con i tempi e modi sopra indicati.

FINANZIAMENTO 12 MESI TASSO ZERO

È possibile pagare il software in 12 rate mensili, la pratica di finanziamento è soggetta a valutazione preventiva da parte di BCC Lease S.p.A., per avviare la pratica è richiesto:

  • Canone annuale di assistenza a copertura dell’intero periodo del finanziamento;
  • Importo minimo ordine €1.500,00 iva inclusa;
  • Almeno 2 anni di attività per le ditte individuali o 2 bilanci depositati per le società di capitali.

Costi a carico del cliente:

  • Spese di istruttoria: € 50,00 (fino a € 5.000,00 iva inclusa) – € 75,00 (oltre € 5.000,000 iva inclusa)
  • Spese di incasso R.I.D.: € 4,00 cad.
  • In caso di offerte promozionali e/o sconti applicati al listino saranno a carico del cliente anche gli altri oneri legati al finanziamento

CANONE ASSISTENZA/AGGIORNAMENTI
Il software prevede un canone annuale (opzionale) che comprende l’assistenza telefonica/telematica illimitata e il download degli aggiornamenti rilasciati durante l’anno. Il canone assistenza/aggiornamenti non è obbligatorio, il cliente avrà facoltà di rinnovare o meno il servizio alla scadenza. Il software resterà di proprietà del cliente anche in caso di mancato rinnovo. In caso di mancato rinnovo sarà possibile fare usufruire del supporto tecnico a fronte del pagamento dell’intervento richiesto il cui costo verrà preventivato a seguito di valutazione da parte dei nostri tecnici. In qualunque momento sarà possibile riattivare il servizio annuale di assistenza/aggiornamenti acquistando gli aggiornamenti pregressi del software e pagando il canone. In caso di upgrade della configurazione iniziale di acquisto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo l’aggiunta di nuovi moduli e/o postazioni, il canone sarà adeguato alla nuova configurazione. In caso di downgrade della configurazione iniziale di acquisto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo la riduzione di moduli e/o postazioni, il canone sarà adeguato alla nuova configurazione ma i moduli/postazioni interessati verranno contestualmente disattivati per evitare il disallineamento di versione e il conseguente malfunzionamento degli stessi;

PACCHETTO SOFTWARE
Il pacchetto Software è composto da CD/DVD per l’installazione; Chiave USB di protezione, Licenza d’uso.

DIRITTO DI RECESSO
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni entro 30 giorni dalla data di consegna del prodotto acquistato. Per esercitare il diritto di recesso il cliente è tenuto a informare Puntanet entro i termini indicati a mezzo posta certificata ed a restituire quanto acquistato a proprie spese. Nel caso di mancata restituzione il cliente nulla potrà eccepire o richiedere alla Puntanet per il mancato e/o cattivo funzionamento del prodotto, né richiedere interventi di qualunque natura.

ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA’
Salvo quanto diversamente stabilito nelle presenti Condizioni Generali, e salvi i casi di dolo o colpa grave, è esclusa ogni responsabilità della Puntanet, dei suoi collaboratori, agenti, dipendenti a qualsiasi titolo e per qualsivoglia ragione, in relazione ai prodotti. In ogni caso la responsabilità della Puntanet, dovrà essere limitata ai danni diretti e non potrà estendersi ai danni indiretti o consequenziali. Salvi i casi di dolo o colpa grave, il danno risarcibile al Cliente da parte della Puntanet per qualsivoglia richiesta non potrà essere superiore al prezzo d’acquisto dei prodotti oggetto della richiesta, indipendentemente dalla natura, contrattuale, extracontrattuale, di garanzia o di altro tipo, della richiesta stessa. Salvi i casi di dolo o colpa grave, la Puntanet non sarà responsabile per perdita o danni ai programmi software verificatisi durante le riparazioni o le fasi di potenziamento di qualunque prodotto, indipendentemente dal fatto che i prodotti siano coperti da garanzia o meno.

RESTITUZIONE PRODOTTI
Nessuna restituzione di prodotti da parte del Cliente alla Puntanet potrà essere accettata da quest’ultima senza il suo preventivo consenso. A tale scopo, il Cliente dovrà inoltrare alla Puntanet la richiesta per la restituzione dei prodotti entro 30 giorni dalla data di consegna dei prodotti al Cliente. I prodotti restituiti dovranno essere chiusi nelle scatole di spedizione originali del produttore, complete di tutto il materiale di imballaggio. Tutti i prodotti dovranno essere restituiti con le spese di trasporto già pagate, secondo le modalità che verranno specificate. Nel caso di autorizzazione alla restituzione dei prodotti da parte della Puntanet, gli oneri connessi alla restituzione o alla cancellazione degli ordini saranno determinati dalla Puntanet e comunicati al Cliente. In nessun caso saranno accettati prodotti manomessi e/o danneggiati o non conformi alle specifiche costruttive indicate dal produttore e gli stessi saranno rispediti al Cliente a sue spese.

DIRITTI D’AUTORE, BREVETTI, MARCHI E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Il Cliente riconosce che i diritti sui marchi, sui nomi commerciali, sui diritti d’autore, sui brevetti e altre proprietà intellettuali relative ai prodotti, non vengono trasferiti al Cliente, salvo diversa pattuizione espressa al riguardo.

RECLAMI DA PARTE DI TERZI
Il contratto o i contratti ai quali si applicano le presenti Condizioni Generali producono effetti solo fra il Cliente e la Puntanet. I terzi non acquisteranno alcun diritto nei confronti della Puntanet né quest’ultima avrà alcuna responsabilità nei confronti dei terzi in forza del contratto o dei contratti.

RINUNCIA
Il mancato esercizio, in ogni momento, da parte della Puntanet dei propri diritti all’adempimento delle presenti Condizioni Generali nei confronti del Cliente, non potrà essere considerata come rinuncia a far valere l’inadempimento o come accettazione di qualsivoglia modifica alle presenti Condizioni Generali da parte della Puntanet.

COMUNICAZIONI
Ogni comunicazione da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali dovrà essere fatta per iscritto ed inviata a mezzo posta certificata.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. N. 196 DEL 30/06/2003

Il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 disciplina la materia della «protezione dei dati personali», garantendo che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché dignità e della riservatezza delle persone fisiche.

Per trattamento si intende qualsiasi operazione (cancellazione, registrazione, organizzazione, conservazione, utilizzo, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione) applicata a dati personali compiuta con o senza l’ausilio di processi automatizzati.

Vi informiamo che i dati da Voi fornitici, oppure altrimenti acquisiti nell’ambito della nostra attività, formano oggetto di trattamento, in forma manuale e/o informatica, secondo i criteri di liceità, correttezza e nella piena tutela dei Vostri diritti ed in particolare della Vostra riservatezza.

Pertanto Vi informiamo che:

  • I dati vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali, all’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, oltre che per consentire una efficace gestione amministrativa dei rapporti con Voi intercorrenti. I dati verranno trattati in forma manuale e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico.
  • Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i suddetti dati potranno essere comunicati alla nostra rete di agenti, ad istituti di credito, a società di factoring, a società di recupero crediti, e ad eventuali altri professionisti, consulenti o controparti che dovessero intervenire nell’esecuzione dell’incarico, ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei nostri diritti relativi al singolo rapporto commerciale.
  • Il trattamento dei dati è obbligatorio ed essenziale ai fini dell’esecuzione degli incarichi e dei rapporti contrattuali. L’eventuale rifiuto a fornire i dati stessi ed al loro trattamento potrà determinare l’impossibilità a dar corso ai rapporti contrattuali medesimi. Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati che non siano riconducibili ad obblighi legali o contrattuali sarà valutato, di volta in volta, dalla Scrivente e determinerà conseguenze commisurate all’importanza dei dati richiesti per la gestione del rapporto.
  • I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati ed anche successivamente per l’espletamento di norme di legge e per finalità commerciali.
  • Il titolare del trattamento è Puntanet S.r.l., con sede legale in Viale O. da Pordenone 33, Catania, nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore. I dati possono essere trattati presso le sedi della ditta o presso gli studi di consulenza fiscale, nonché presso eventuali altri professionisti, ai quali è stato conferito il mandato per l’elaborazione della contabilità e quant’altro di competenza.

FORO DI COMPETENZA

Per ogni controversia il foro competente è quello di Catania.